"Inclusivi di Natura" - Bim Tronto

INCLUSIVI DI NATURA

La classe 3BTN ha partecipato al Concorso “INCLUSIVI DI NATURA” indetto dal BIM TRONTO con lo “scopo di contribuire a realizzare, attraverso momenti di dialogo e lavoro condiviso, una scuola dell’accoglienza, contro ogni forma di isolamento sociale e di discriminazione culturale, religiosa e sessuale. Una scuola inclusiva che valorizzi le “abilità” dei diversamente abili e che potenzi le esperienze di socialità legate all’ambiente culturale e naturale del proprio territorio”(cit. Bando Concorso).

La classe si è aggiudicata il 2° PREMIO con un elaborato video intitolato “UN VIAGGIO INSIEME”. Il premio, versato alla scuola, sarà un aiuto concreto per favorire l’inclusione mediante diversi mezzi e modalità.

Il Progetto ha visto la classe impegnata in un percorso di valorizzazione delle competenze del gruppo, mediante un’uscita didattica alla Stazione di Ascoli con la guida di un compagno specializzato che in questa situazione ha aiutato i pari nella preparazione, pianificazione, conoscenza del treno come mezzo di viaggio. Il percorso è stato un vero e proprio “training” per apprendere la modalità organizzativa di una gita calcolando i vincoli e le risorse coinvolte. L’uscita è stato il luogo e lo spazio privilegiato per attuare la condivisione e valorizzare competenze meno visibili nel contesto scolastico. La scoperta del territorio ascolano e, nello specifico della Stazione, ha consentito al gruppo di conoscere e vivere la loro città.

COMPLIMENTI AI NOSTRI VIAGGIATORI, ALLA PROSSIMA USCITA!