Cronisti di classe

Progetto "Cronisti di classe"

Beatrice, Dante, Virgilio, Ulisse, Caronte, Paolo e Francesca… Chi non conosce questi personaggi della Divina Commedia? Ma vi siete mai chiesti come sarebbero Dante, Virgilio e tutti gli altri ai nostri giorni? Come userebbero i social?

A questa domanda hanno cercato di rispondere i giovani cronisti della Secondaria "Don Giussani", che hanno partecipato anche quest'anno al Concorso "Cronisti di Classe", in collaborazione con il "Resto del Carlino". Gli studenti, che frequentano le classi 3A, 3B e 3D, hanno presentato i profili social dei personaggi principali della Divina Commedia, hanno raccontato le fiabe scritte dagli alunni di prima, che vedono Dante come un supereroe capace di sconfiggere il Covid; infine hanno meditato sulle parole eterne di Dante, sempre attuali e cariche di significato.

Come dite? Siete curiosi di saperne di più? Potete leggere gli articoli direttamente nel documento allegato. Buona lettura e... viva Dante!

Articolo Dante.docx
Cronisti di classe