Cronisti in classe

Abbattiamo i muri che ci dividono! Gli alunni della Scuola Secondaria “Don Giussani” si sono trasformati in giornalisti per riflettere sui mali che vengono dalla discriminazione e sui possibili percorsi per un futuro più umano. Le classi infatti partecipano anche quest’anno al Campionato di giornalismo “Scrittori di classe”, sulle pagine del “Resto del Carlino”. La classe 2° A ha scelto come argomento il muro di Berlino, la sua storia, la sua evoluzione e i muri che purtroppo sono in piedi ancora oggi. Gli alunni della 2°B hanno invece approfondito l’argomento della schiavitù, già trattato riguardo al commercio degli Schiavi, diretto dall’Africa verso l’America. Infine alcuni ragazzi delle classi terze si sono dedicati alla discriminazione di genere, di scottante attualità. I percorsi di analisi, di studio e di scrittura hanno avviato una riflessione costruttiva sulla responsabilità di ognuno di noi, per un mondo più equo.