Dal BIGBANG all'era NEOZOICA

Lapbook realizzato dai bambini di classe 3^ Marino del Tronto sulle ere geologiche: dal BIGBANG all'era NEOZOICA.

Si tratta di un percorso fatto di testi, immagini e disegni, costruito e assemblato dagli stessi alunni. Attraverso questa operatività diretta, i bambini si sono avvicinati con maggiore agilità a concetti importanti, ma complessi,  come lo spessore temporale di un tempo lunghissimo caratterizzato dal filo conduttore delle parole ESTINZIONE ED EVOLUZIONE.

I brevi testi sono la sintesi di un lavoto di ricerca di informazioni su diversi supporti e materiali (libro di testo, libri personali, internet, video...) e sono accompagnati da mappe e linee temporali realizzate sul quaderno.

Il percorso ha comportato tempo e impegno, ma si può affermare che è stato utile ed efficace a tutti, a vari livelli, permettendo anche a quegli alunni con qualche difficoltà di avere un quadro di riferimento minimo ma chiaro, sull'argomento affrontato.

Lapbook storia 3 Marino