Giornata della Memoria 2021

27 gennaio 2021: la Giornata della Memoria, dedicata a ricordare i terribili eventi della Shoah per poter imparare i valori della legalità, i diritti umani e il rispetto della libertà individuale. A questo scopo le classi quinte della Scuola Primaria e le classi prime della Scuola Secondaria hanno svolto una serie di attività sul tema della persecuzione degli Ebrei, utilizzando la loro fantasia, creatività e impegno, con la guida dei loro insegnanti. In particolare, la riflessione degli alunni della Secondaria si è basata sulla visione del film "Un sacchetto di biglie", che è stato lo spunto per una rielaborazione personale del tema. La ricorrenza della Giornata della Memoria è stata quindi occasione di incontro tra le classi della Primaria e della Secondaria, che hanno mostrato e spiegato gli uni agli altri le attività e i lavori realizzati. Si è trattato di un arricchimento reciproco, ricco di potenzialità, grazie alle possibilità offerte dalla tecnologia digitale. Un messaggio è stato recepito in particolare dai ragazzi: no alla discriminazione, sì alla libertà e al rispetto!

Il “nostro” sacchetto di biglie 1d.docx
Giornata della Memoria 2021