Orientamento per le classi terze

#DONGIUSSANIORIENTAMENTOCLASSITERZE

La scelta della Scuola Superiore  rappresenta, per i ragazzi delle classi terze , una decisione importante per il  futuro che richiede quindi il supporto da parte della comunità educante e la collaborazione delle famiglie . A tal scopo, il nostro Istituto  ha attivato percorsi di orientamento finalizzati alla comprensione di sé e delle proprie inclinazioni e alla conoscenza delle offerte formative delle Scuole del territorio, attraverso un raccordo fra le diverse figure di riferimento. L’ obiettivo principale è quello di consentire ai ragazzi di giungere, attraverso un percorso ampio e approfondito, ad una scelta responsabile e consapevole per il loro futuro.

I percorsi di orientamento attivati dalla scuola sono i seguenti :

-PROGETTO “MY ORIENTO, LA MIA SCELTA CONSAPEVOLE” che prevede incontri con esperti per alunni e genitori con il seguente calendario :

25 e 26 Novembre : percorsi per gli alunni di PNL ( Programmazione Neuro Linguistica) e di conoscenza del sé , della durata di due ore per classe.

17 Gennaio : incontro formativo con gli alunni relativo al bilancio delle competenze e alla dimensione psicologica della scelta.

18 Gennaio : incontro informativo con i genitori per conoscere l’offerta formativa e del mercato del lavoro .

Gli incontri si svolgeranno on line .

INCONTRI IN PRESENZA CON LA PSICOLOGA DEL CENTRO DI ASCOLTO, la dottoressa Giorgia Morganti con gli alunni delle classi terze  nei giorni  17 e 20 Dicembre secondo il seguente calendario:

VENERDI’ 17 DICEMBRE

classe 3 A dalle ore 8.10 alle ore 9.30

classe 3 C dalle ore 10.10 alle ore 11.30

LUNEDI’ 20 DICEMBRE

classe 3 B dalle ore  8.10 alle ore 9.30

classe 3 D dalle ore 10.10 alle ore 11.30

La psicologa , inoltre, è a disposizione per colloqui individuali , sia con gli alunni che con i genitori , per supportarli e orientarli nella scelta.

CONOSCENZA DELL’OFFERTA FORMATIVA E DEGLI OPEN DAY DEGLI ISTITUTI SUPERIORI attraverso il PADLET raggiungibile al link:  https://padlet.com/apic8320071/orientamento

INCONTRI ON LINE con le Scuole dl territorio:

• Liceo scientifico ORSINI e  Liceo Artistico LICINI : martedì  14 Dicembre  ore 16 -18
  • I.I.S. MAZZOCCHI-UMBERTO I : venerdì 14 Gennaio ore 17-19
  • ITT. E.FERMI , venerdì 17 Dicembre  ore 16-17
  • IPSIA  G.SACCONI, martedì 21 Dicembre ore 16-17
  • LICEO CLASSICO STABILI e LICEO DELLE SCIENZE UMANE TREBBIANI 12 Gennaio ore 16 - 18
  • ISTITUTO ULPIANI AGRARIA E ALBERGHIERO 19 Gennaio ore 16 - 17,30

Seguiranno comunicazioni degli incontri con altre Scuole.

PREDISPOSIZIONE  da parte dei docenti delle classi terze, di un modulo articolato  per il Consiglio Orientativo che verrà consegnato agli alunni prima di iscriversi alla Scuola Superiore.

Una buona scelta è l'inizio di ogni cammino futuro!

my oriento.jpeg