a scuola ... sicuri di stare al sicuro

In Italia la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal D.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008, anche noto come Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, entrato in vigore il 15 maggio 2008, e dalle relative disposizioni correttive, ovvero dal D.lgs. 3 agosto 2009 n. 106 e da successivi ulteriori decreti.

La cultura della sicurezza, come concetto trasversale a tutti i settori di vita e lavoro, deve diventare patrimonio di tutti i cittadini.

La scuola, agenzia formativa per eccellenza, deve quindi promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione, la diffusione di buone prassi lavorative e di comportamenti sicuri sul luogo di vita e di lavoro.

In osservanza del D.lgs. n. 81/08, Art. 36 Informazione ai lavoratori, e per avere una visione esauriente dei rischi e dell’organizzazione della sicurezza all’interno della scuola i lavoratori devono recepire le informazioni fornite tramite:

• Documenti AREA SICUREZZA
  • Regolamento di Istituto
  • Circolari informative
  • Disposizioni di servizio
  • Documenti pubblicati sul sito web della scuola

L'elemento primario è la cultura della sicurezza per il benessere sociale, il rispetto della persona e della qualità del lavoro, senza la quale nessuna misura strutturale, procedurale, incentivante o sanzionatoria potrebbe essere di per sé sufficiente a garantire condizioni di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

DOCUMENTI SICUREZZA AI SENSI DEL D.LGS. 81/200

Testo Unico D.lgs 81/2008