a scuola ... sicuri di stare al sicuro
In Italia la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal D.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008, anche noto come Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, entrato in vigore il 15 maggio 2008, e dalle relative disposizioni correttive, ovvero dal D.lgs. 3 agosto 2009 n. 106 e da successivi ulteriori decreti.
La cultura della sicurezza, come concetto trasversale a tutti i settori di vita e lavoro, deve diventare patrimonio di tutti i cittadini.
La scuola, agenzia formativa per eccellenza, deve quindi promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione, la diffusione di buone prassi lavorative e di comportamenti sicuri sul luogo di vita e di lavoro.
In osservanza del D.lgs. n. 81/08, Art. 36 Informazione ai lavoratori, e per avere una visione esauriente dei rischi e dell’organizzazione della sicurezza all’interno della scuola i lavoratori devono recepire le informazioni fornite tramite:
- Documenti AREA SICUREZZA
- Regolamento di Istituto
- Circolari informative
- Disposizioni di servizio
- Documenti pubblicati sul sito web della scuola
L'elemento primario è la cultura della sicurezza per il benessere sociale, il rispetto della persona e della qualità del lavoro, senza la quale nessuna misura strutturale, procedurale, incentivante o sanzionatoria potrebbe essere di per sé sufficiente a garantire condizioni di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
DOCUMENTI SICUREZZA AI SENSI DEL D.LGS. 81/200
Obbligo dei lavoratori - Estratto.pdf
Miniguida_sicurezza_scuola.pdf
Utilizzo_corretto_fotocopiatrici.pdf
SCHEDA PROVA DI EVACUAZIONE.pdf