"Ti soccorro io" formazione adulti


"Ti soccorro io" formazione adulti

Prosegue il progetto "Ti soccorro io" con la formazione anche del personale docente ed ata dell’istituto don Giussani. Lo scorso 4 novembre oltre  alla lezione sulle emergenze pediatriche tenuta dal dott Mario Pedrazzoli, si è data maggior attenzione alla parte  pratica relativa alle manovre antisoffocamento eseguita grazie ai volontari della crice rossa di Ascoli  su manichini pediatrici e lattanti. Queste manovre  se fatte in modo opportuno, possono fare la differenza tra la vita e la morte. 

Nelle linee d’indirizzo del ministero della Salute si legge che gli alimenti costituiscono una delle cause principali di soffocamento in età pediatrica: tra il 60% e l’80% degli episodi di soffocamento è imputabile al cibo pertanto da ciò si comprende quindi l’importanza di formare il personale docente e il personale ATA (assistenti amministrativi, tecnici e ausiliari scolastici), su come praticare correttamente la manovra di Heimlich in caso di necessità a scuola,

per i tutti i livelli scolastici e sopratutto dove ci sono più rischi di soffocamento, ovvero le scuole primarie ed infanzia , in cui gli insegnanti e il personale sono a contatto con i ragazzi durante merende e pause e merende.