Consiglio Comunale ragazzi 2022

A SCUOLA DI DEMOCRAZIA!
Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito con entusiasmo al progetto promosso
dall’amministrazione comunale “Consiglio Comunale dei ragazzi”.
Le classi 4° e 5° della scuola Primaria insieme con le classi 1° e 2° della scuola secondaria di primo grado hanno presentato i loro candidati. Nella mattinata del 10 novembre tutti gli alunni dell’istituto scolastico Don Luigi Giussani hanno partecipato alle elezioni, svoltesi in tutte le scuole della città, per scegliere i loro rappresentanti.
Questo progetto è parte integrante del curricolo di educazione civica trovando tra le sue finalità il raggiungimento di obiettivi quali:
 - educare i ragazzi alla rappresentanza democratica;
 - far vivere agli alunni una esperienza educativa socio culturale, nella piena consapevolezza
    dei diritti e dei doveri verso le istituzioni;
 - rendere i ragazzi protagonisti della vita democratica del territorio tramite il coinvolgimento
    nelle scelte che li riguardano.
La partecipazione al CCR sarà per i nostri alunni un’importante occasione per imparare ad
esprimere liberamente le proprie idee, confrontandosi con le opinioni degli altri e discutendo nel rispetto delle regole. Il CCR sarà la sede ove si elaboreranno le proposte per migliorare la realtà locale e dove i ragazzi collaboreranno con i grandi per prendere decisioni che riguardano il territorio cercando le soluzioni ai problemi comuni.
Allora non ci resta che augurare BUON LAVORO a tutti i nostri futuri consiglieri!

Consiglio Comunale ragazzi 2022