La storia

L’Istituto comprensivo “don Giussani - Monticelli” si è costituito all'inizio dell’anno scolastico 2012/2013 a seguito del piano regionale di dimensionamento delle Istituzioni scolastiche, di ogni ordine e grado, della Regione Marche.

Il contesto si caratterizza per una sensibile eterogeneità socio - economica e demografica che rappresenta una risorsa in termini di crescita educativa e civile e una sfida per quanto riguarda la capacità di fornire risposte formative e culturali adeguate. Il terremoto del 2016 e l’emergenza determinata dall’epidemia di Sars-Cov-2 hanno indebolito un tessuto economico già fragile aumentando criticità e difficoltà ma anche ampliando le opportunità, rafforzando il sentimento di appartenenza e la coesione identitaria. Il tasso di disoccupazione nella nostra regione si attesta nei valori delle altre regioni del centro Italia e quello della provincia di Ascoli Piceno è leggermente inferiore al capoluogo, ma superiore alle altre province delle Marche. Gli stakeholder della scuola, oltre quelli primari, sono le Parrocchie come centro di aggregazione e proponente di iniziative che supportano l'Istituto scolastico. Nel territorio sono presenti enti e associazioni che propongono attività nelle sue finalità istituzionali, ma essendo i plessi di scuola primaria dislocati in quartieri periferici, le uscite sono subordinate alla disponibilità dei trasporti che sono ampiamente disponibili. Ogni ordine di scuola per ogni plesso ha a disposizione gli scuolabus dell'Amministrazione comunale per le uscite didattiche, visite guidate, partecipazione ad eventi, ect. Le attività pomeridiane possono essere raggiunte dall'utenza (genitori e alunni) con mezzo proprio o a piedi.

A livello didattico l'introduzione dell'insegnamento dell'educazione civica (Legge 20 agosto 2019 n. 92) e dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria ha ulteriormente contribuito a modificare il Piano dell'Offerta Formativa, che ha acquisito le novità legislative elaborando proposte adeguate al contesto socio culturale e al profilo dell'Istituto.

Dati importati da Scuola in Chiaro.