Presentazione

L’Istituto comprensivo “don Giussani - Monticelli” si è costituito all'inizio dell’anno scolastico 2012/2013 a seguito del piano regionale di dimensionamento delle Istituzioni scolastiche, di ogni ordine e grado, della Regione Marche.

L’Istituto comprende cinque plessi di cui uno - con funzione di sede centrale -situato nel quartiere di Monticelli (comprendente la scuola dell’infanzia e la scuola primaria), due dislocati nella frazione di Marino del Tronto (scuola primaria e scuola dell’infanzia), uno nella frazione di Poggio di Bretta (comprendente la scuola dell’infanzia e la scuola primaria) e un plesso di scuola secondaria di primo grado in Via degli Iris, nel quartiere di Monticelli.

Tutti plessi risultano ben attrezzati dal punto di visto delle strutture tecnologiche. Le aule sono dotate di dispositivi collettivi di fruizione del digitale; il plesso della scuola secondaria dispone anche di carrelli mobili con tablet per la didattica collaborativa e di una smart class arredata ed allestita come laboratorio digitale integrato.

Tutti plessi risultano ben attrezzati dal punto di visto delle strutture tecnologiche necessari per una didattica innovativa, personalizzata e integrata. La scuola dispone di un auditorium ampio e dotato di un nuovo sistema di riproduzione audio/video e di laboratorio mobile STEM. Abbiamo realizzato ambienti di apprendimento ibridi, tra spazi fisici concepiti in modo innovativo e ambienti digitali.

Tutte le classi sono dotate di digital board e lavagne interattive, strumenti necessari per una didattica innovativa, personalizzata e integrata. Esse rappresentano un grande facilitatore dell'apprendimento, in quanto integrano diversi linguaggi (orale e scritto, iconico, multimediale, ...) e consentono di "manipolare" gli oggetti di apprendimento, permettendo di attivare negli studenti tutti canali sensoriali, compresi quelli cinestetici tramite il touch e la mobilitazione sullo schermo.

Il progetto nazional “Scuola 4.0” discende proprio dalla finalità della misura di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali.

L'Istituto ha avviato un percorso di innovazione sia per quanto riguarda gli aspetti didattico-metodologici sia per quel che concerne gli aspetti organizzativi e di gestione, mediante la partecipazione a numerosi PON e PNRR.

L'introduzione dell'insegnamento dell'educazione civica (Legge 20 agosto 2019 n. 92) e dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria ha ulteriormente contribuito a modificare il Piano dell'Offerta Formativa, che ha acquisito le novità legislative elaborando proposte adeguate al contesto socio culturale e al profilo dell'Istituto.

• ha provveduto ad innovare il proprio curriculo - rafforzandone la verticalità e l'organizzazione per competenze;
  • ha modificato le proprie pratiche valutative al fine di garantire uniformità dei criteri, degli strumenti e delle tempistiche;
  • ha attivato prassi di ricerca - azione per favorire la riflessione metodologica e didattica e i processi di miglioramento;
  • ha intensificato gli aspetti di continuità fra gli ordini di scuola intervenendo nella composizione delle commissioni, intensificando gli incontri di monitoraggi ed agendo sul curricolo;
  • ha razionalizzato il proprio organigramma prevedendo anche una sezione flessibile legata alla specificità degli obiettivi/compiti da realizzare nell'anno scolastico;
  • ha realizzato ambienti di apprendimento digitali per una didattica innovativa e collaborativa;
  • ha rafforzato il rapporto con il territorio firmando convenzioni con associazioni culturali, enti del terzo settore, realtà del mondo economico anche per la realizzazione di progetti PON FSE, POR, PNRR.

Dati importati da Scuola in Chiaro.