A scuola di latte - Una mucca per amica

L’ORIGINALE MERENDA “PEACECAKE” DELLA 3BTN, SI AGGIUDICA IL 1° PREMIO DEL CONCORSO “A SCUOLA DI LATTE-UNA MUCCA PER AMICA” 

La classe 3BTN, nel secondo quadrimestre, mettendo in campo creatività, doti artistiche e culinarie si è aggiudicata una LIM ( Lavagna Interattiva Multimediale) partecipando al concorso “A SCUOLA DI LATTE-UNA MUCCA PER AMICA”. 

La missione della classe era quella di inventare la ricetta di una merenda e realizzarne anche la confezione esterna. I bambini sono partiti dal concetto di interdipendenza tra natura, animali e uomo e hanno realizzato un’etichetta per i dolci  ideando delle mucche personificate in calciatori, abbinando il valore della generosità dell’animale agli idoli sportivi dei bambini. Dalla fantasia dei bambini, unita a un percorso didattico sulla pace, è nata la ricetta del PEACECAKE, un dolce a strati colorati come la bandiera della pace da confezionare in monoporzioni (scatola da 10). Gli alunni hanno pensato di includere nella confezione degli sticker di personaggi da ricercare, con lo scopo di aggiungere l’aspetto ludico e incentivare i piccoli ad un eventuale acquisto. Tra essi, il più raro è la “mucca d’oro”. 

Il concorso ha permesso, inoltre,  di fare un interessante percorso di approfondimento sulla materia prima del Latte tramite la webapp “Gioca e impara” (dove cimentarsi in quiz che hanno attribuito  un punteggio extra alla propria classe) e con un interessante laboratorio svolto online con un esperto.

Il progetto è stata un’occasione per cimentarsi in un compito di realtà in cui ognuno ha potuto mettere a disposizione degli altri le proprie potenzialità verso un obiettivo comune.

COMPLIMENTI AGLI ALUNNI E … BUON APPETITO!