Biografilm, che passione!

Cineforum don Giussani - Monticelli

Biografilm, che passione!

Cineforum

BIOGRAFILM, CHE PASSIONE! ” (Progetto Cineforum ‘Don Giussani’ a.s. 2017-2018)

Il progetto, dopo l’esito positivo riscontrato nell’anno scolastico precedente, ha proseguito il percorso di conoscenza e analisi del linguaggio cinematografico, onde favorire una fruizione più critica e consapevole della ‘settima arte’. Il Cineforum di quest’anno ha avuto come filo conduttore il tema biografico, proponendo la visione di cinque pellicole incentrate sulla vita di personaggi (scienziati, scrittori, atleti, ecc…) i quali hanno operato brillantemente in campi diversi, raggiungendo in modo edificante e ammirevole i propri obiettivi, animati sempre da grande passione. Le storie rappresentate, seppur diverse per luoghi, tempi e personalità, hanno evidenziato la singolare ed esemplare forza di volontà che ha portato i protagonisti al superamento di limiti e  problematiche di vario genere (malattie, discriminazione razziale, disparità di genere, impegno civile). L’intento è stato quello di trasmettere agli alunni la potenza delle idee, della forza di volontà, della passione che anima, deve animare, le vite di noi tutti.

Gli incontri hanno visto coinvolti gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado, con un film rivolto anche agli alunni delle classi prime.

Ogni appuntamento è stato articolato in cinque parti:

• breve presentazione del progetto (I incontro) e, di volta in volta, dei vari films;
  • visione delle pellicole;
  • materiale multimediale per scoprire volti, idee e parole, ma anche aneddoti e amene curiosità, delle persone reali, al di là dei ‘personaggi’;
  • differenze realtà/riproduzione cinematografica;
  • dibattito e riflessioni condivise, in forma scritta e/o orale.

Referente e Responsabile del progetto: doc. Galiffa Simona

Docente interno coinvolto: pro.ssa Gaspari Tiziana