Bullismo, Cyberbullismo e sicurezza in rete

La scuola ha il dovere formativo di educare tutti i futuri cittadini alla convivenza pacifica, al rispetto reciproco e alla valorizzazione delle differenze, nella consapevolezza che l'incontro con l'altro è sempre un arricchimento e non uno scontro. La Secondaria Don Giussani promuove varie iniziative per riflettere sul bullismo, nelle sue varie forme, e sulle modalità più efficaci per affrontare questo problema, così frequente nelle vite degli adolescenti.

In occasione del 7 febbraio, Giornata mondiale contro il bullismo e il Cyberbullismo, le classi della Secondaria hanno svolto delle attività di riflessione e produzione su questo tema. Inoltre partecipano alla presentazione del nuovo libro di "Cuori connessi", un libro che presenta anche la versione audio e racconta storie significative, che possono essere di aiuto e di supporto a tutti i ragazzi, per crescere e per comprendere. Questa iniziativa si lega al Safer Internet Day che ricorre l'8 febbraio. Infatti la sicurezza in rete è fondamentale per evitare i fenomeni del Cyberbullismo. 
In questa pagina verranno raccolti i lavori dei nostri alunni, che si avviano a diventare cittadini consapevoli e responsabili.