I diritti dei bambini

Lunedì 28 ottobre  Joseph Konah Koroma, un ragazzo di 27 anni della Sierra Leone, è stato accolto dalla Scuola Primaria di Poggio di Bretta, in occasione di un'attività sui diritti dei bambini che si sta svolgendo in alcune classi. Joseph è un insegnante di religione e inglese e i suoi alunni hanno una sola matita per scrivere e un piccolo quadernino; siedono su una panca in quattro e condividono un solo banco.Dopo la scuola, i bambini vanno a lavorare per procurarsi il pasto e la sera, anche se stanchissimi, studiano e sono felici!
La sua esperienza è molto particolare perchè lui è nato durante la guerra e a 5 anni è stato catturato dai ribelli e schiavizzato dal capo.Altri bambini suoi amici, sono diventati bambini soldato.
A 10 anni è riuscito a fuggire e a ricongiungersi alla sua famiglia, che gli ha permesso di studiare, facendo molti sacrifici. Con lui gli alunni hanno costruito due puzzle sui diritti dei bambini e insieme hanno scoperto di essere molto fortunati rispetto a tanti altri ragazzi del mondo! Grazie Joseph.