Laboratorio di storia 2022

"Wurstellosis I"

All'interno della programmazione di storia, i bambini di classe IV di Poggio hanno approfondito la conoscenza con  la civiltà egiziana attraverso un laboratorio di storia. Partendo dal Carnevale in cui hanno realizzato: le maschere, i collari con i propri cartigli e i bracciali di faraoni e regine, hanno poi realizzato una camera funeraria egizia, con tanto di mummia.

Il primo passo è stato procedere con l'imbalsamazione del "defunto"; per l'occasione è stato mummificato un wurstell denominato dagli alunni  "Wurstellosis I" seguendo tutte le procedure: pesatura, misurazioni, rimozioni organi, essiccamento attraverso sale, profumazione con erbe aromatiche e bendaggio. Una volta terminato il procedimento di mummificazione, gli alunni lo  hanno deposto nel sarcogafo, inserendo al suo interno amuleti e maschera funeraria da loro prodotti. A questo punto il sarcofago, con sopra il "cartiglio reale " ,è stato deposto nella camera funeraria debitamente decorata da tutti gli alunni della classe con le divinità e i simboli studiati.

L'esperienza è risultata molto motivante per i giovani scolari che hanno risposto a tale attività con grande entusiasmo e partecipazione.