Scuola Infanzia

La scuola dell’Infanzia è inserita a pieno titolo nel sistema educativo dei bambini e delle bambine ed è l’ordine di scuola che più riflette il mondo visto con gli occhi fiduciosi e limpidi dei più piccoli. La scuola dell’infanzia è chiamata a favorire l’integrazione sociale, sviluppare il senso di appartenenza alla comunità e promuovere la cittadinanza attiva e consapevole in un contesto caratterizzato dalla convivenza di una molteplicità di culture, di lingue e famiglie diverse.

Le scuole dell’Infanzia del nostro Istituto comprensivo, sempre in un’ottica collaborativa e sinergica con le famiglie, mirano a promuovere la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia, lo sviluppo delle competenze e l’avvio alle prime forme di cittadinanza attiva dei bambini tra tre e sei anni, proponendo un percorso formativo coerente e unitario. Il progetto educativo-didattico, condiviso nelle tre scuole, è predisposto con cura e in considerazione delle esigenze di ogni bambino al fine di garantire il benessere di ciascuno nell’ambiente scolastico. Al centro del nostro progetto educativo c’è il bambino che deve sperimentare le prime forme di appartenenza alla comunità. È un bambino che viene accolto, riconosciuto, accompagnato nel suo processo di crescita e di sviluppo attraverso la valorizzazione delle sue potenzialità. Il bambino conosce il mondo attraverso la percezione, la relazione e il gioco; il compito dell’insegnante è sostenere e favorire il suo benessere, soddisfare i suoi bisogni e il suo potenziale. Promuovere la partecipazione, l’autonomia, la capacità di risoluzione dei problemi, l’attitudine a ragionare, portandolo a riconoscere l’importanza dell’attività motoria, delle scienze e del contatto con la natura è ciò che la nostra scuola sostiene.

L’organizzazione degli spazi, dei tempi e dei gruppi di apprendimento rappresenta la “trama visibile” del nostro curricolo, agevolando il buon funzionamento della vita quotidiana e il benessere dei bambini, consentendo di dare ordine e prevedibilità alle esperienze.

Gli spazi all’interno delle nostre scuole sono strutturati e caratterizzati in modo da permettere ai bambini di svolgere attività individuali, in piccolo o grande gruppo, favorendo la socializzazione tra pari, l’apprendimento, la sperimentazione, la scoperta. Il momento dell’accoglienza dei più piccoli è organizzato in modo da rispettare i loro tempi e la loro soggettività.

PLESSO “Don Giussani - Monticelli”

Il plesso è situato al centro del quartiere Monticelli; si sviluppa interamente al piano terra di un edificio che comprende anche l’omonima scuola primaria ubicata ai piani superiori. Internamente la struttura è composta da 7 spaziose aule, un grande salone utilizzato per attività psico-motoria, intersezione e attività strutturata. Inoltre nel salone è stato organizzato un angolo biblioteca utilizzato anche per il prestito del libro. All’interno di una stanza è stato allestito l’atelier scientifico strutturato per attivare un percorso di esplorazione dei materiali naturali. Esso è diviso in quattro postazioni: il microscopio – la lavagna luminosa – il kit di trasformazione e la stampa. La scuola inoltre è dotata di uno spazio (buio) adatto ad ospitare l’atelier della luminescenza dotato di tre postazioni: tavolo nero – tappeto bianco – spazio teatro. Il plesso è dotato di due OPEN BOARD che consentono l’utilizzo della tecnologia al servizio di una didattica innovativa e stimolante.

Da tutte le aule è possibile accedere ad un ampio giardino dotato di giochi.

PLESSO “Poggio di Bretta”

La scuola dell’Infanzia è sita nella frazione di Poggio di Bretta e si affaccia sulla via centrale che attraversa il centro abitato. Il plesso è situato al piano terra nello stesso edificio che ospita la Scuola Primaria e da cui si gode di una suggestiva vista delle colline marchigiane. L’edificio, interamente ristrutturato e sottoposto a recente adeguamento sismico, si affaccia su un ampio cortile soleggiato, dotato di recinzione. Il plesso si articola con n.1 aula ampia e luminosa e di un refettorio nuovo. Quando le condizioni del tempo lo permettono, i bimbi sono soliti uscire all’esterno e alcune attività si svolgono all’aperto; gli spazi dedicati a tali scopi sono il cortile antistante l’ingresso dell’edificio e il campetto situato sul retro del plesso.

PLESSO “Marino del Tronto”

La scuola dell’Infanzia di Marino del Tronto si trova vicino all’uscita della superstrada Ascoli-mare in un’ampia zona pianeggiante nelle vicinanze del centro commerciale “Il Battente”.

Il plesso si sviluppa interamente a piano terra di un edificio che comprende anche la sede della Croce Verde e del teatro Palafolli. Facilmente raggiungibile in macchina e fornito di comodo parcheggio, la scuola è circondata da un bellissimo e grande giardino dove i bambini possono giocare liberamente con giochi strutturati e svolgere momenti di attività didattica all’aperto. Internamente, la struttura è composta da due spaziose aule e un ampio salone utilizzato per attività motorie, due aule per esperienze laboratoriali e un accogliente refettorio. Il plesso è dotato di una LIM che consente l’utilizzo della tecnologia al servizio di una didattica innovativa e stimolante. Il plesso ospita anche la sezione Primavera con locali e spazi sicuri, funzionali e idonei alle esigenze dei bambini e arredi e materiali adatti alle esperienze di relazione e di apprendimento.