Primaria don Luigi Giussani

La scuola Primaria don Luigi Giussani è situata in via dei Narcisi n.2, nel cuore di Monticelli, quartiere che si estende ad est della città di Ascoli Piceno. L’edificio, sede centrale dell’Istituto Comprensivo, ospita la presidenza e gli uffici di segreteria. Si affaccia a nord su un ampio parcheggio, e a sud ovest su un cortile e un parco giochi ad uso degli alunni. Da via dei Narcisi si accede all’ingresso principale che conduce a un grande atrio dove sono situati altri 3 ingressi all’edificio che garantiscono l’afflusso agevole degli alunni e di tutto il personale scolastico. Nel plesso sono presenti 20 aule luminose e spaziose, 3 intercicli per laboratori, un’aula polifunzionale, un’aula di musica, un’aula docenti e uno spazio dedicato e allestito con cura per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

L’edificio è inoltre dotato di un ascensore che consente l’accesso alle aule del primo piano, al laboratorio multimediale e alla “Stanza delle emozioni”: ricca biblioteca di oltre 3000 libri implementata annualmente di nuovi testi. Il plesso dispone inoltre di un grande auditorium che può accogliere fino a 300 persone, una palestra e un’ampia mensa con annessa cucina, dove vengono giornalmente cucinati e serviti i pasti. Tutti gli spazi sono ampi, luminosi e dotati di strumentazione digitale. Tutte le aule sono cablate, dotate di LIM e/o schermi touch board e di purificatori dell’aria.

Primaria Poggio di Bretta

La scuola Primaria è sita nella frazione di Poggio di Bretta immersa nella quiete del piccolo paese e godendo di una suggestiva vista delle colline marchigiane, si affaccia sulla via centrale che attraversa il centro abitato. Essa si articola su due piani di un unico edificio, interamente ristrutturato e sottoposto a recente adeguamento sismico, che si affaccia su un ampio cortile soleggiato. L’accesso al plesso è possibile da un cancello pedonale laterale e da uno carrabile, posti entrambi in via E. Luzi. Il plesso ospita 5 aule di classe, una biblioteca e un’aula polifunzionale. L’edificio è dotato di un ascensore che consente l’accesso alle aule di entrambi i piani. Tutti gli spazi sono ampi e luminosi e dotati di strumentazione digitale e connessione wi-fi.

Primaria Marino del Tronto

La scuola Primaria di Marino del Tronto è situata in via dei Peschi n°39, zona centrale dell’omonimo quartiere cittadino, prossima al plesso centrale don Giussani, ai centri abitati di Monticelli, Case di Coccia e Villa Pigna. Il plesso, pur conservando l’aspetto strutturale della scuola di altri tempi e immersa in un ambiente verde e tranquillo, offre spazi, servizi, professionalità e innovazione tecnologica che la identificano come una realtà scolastica solida, moderna ed efficiente, dove gelosamente si custodisce una dimensione accogliente e familiare a misura di bambino.

L’edificio è accessibile da un doppio cancello pedonale ed è dotato di due scalinate e uno scivolo di accesso. L’intera struttura è circondata da un ampio giardino utilizzato per attività ludiche e didattiche all’aperto.

L’immobile si sviluppa su due piani e al suo interno si trovano un atrio per attività comuni e di accoglienza, cinque aule ampie e luminose dotate di strumentazione digitale e connessione wi-fi, un’aula con postazioni predisposte all’uso di PC e stampante, uno spazio attrezzato per il primo soccorso e un bellissimo angolo biblioteca. Punto di forza della scuola è la grande e funzionale palestra, inserita in un corpo adiacente alla struttura scolastica e di più recente costruzione, che ospita anche servizi igienici con doccia, due spogliatoi, infermeria e ulteriore palestrina attrezzata con specchi e materiali per attività psico-motorie specifiche, nell’ottica dell’inclusione e del benessere di ciascun alunno.