Scuola Secondaria I Gr.

Situato in una zona limitrofa al quartiere Monticelli, in Via Sardegna, in seguito agli eventi sismici del 2016, il plesso della Scuola Secondaria di I Grado dell'I.S.C. “Don Giussani” si trova nella zona cittadina in cui sono ubicati anche diversi Istituti di scuola secondaria di II Grado.
L'edificio, recentemente ristrutturato negli arredi, si sviluppa principalmente su tre piani (piano terra, piano primo, piano seminterrato) e comprende 12 luminose aule, tutte dotate di Lavagne Interattive Multimediali, oltre che di tradizionali lavagne a parete.
Accanto ad esse sono ubicate un'aula, dedicata alle attività individualizzate e personalizzate per gli alunni con bisogni educativi speciali o impegnati in attività alternative alla religione cattolica, dotata di PC e stampante, e un’aula multimediale con diverse postazioni PC modulari e una stampante 3D.

L'aula docenti, con 2 postazioni PC, è situata nel seminterrato insieme all’aula Covid e/o infermeria.
L'Istituto è inoltre fornito di strumenti tecnico-scientifici, musicali e materiali per le attività di Arte e immagine, trasferiti dalla sede di provenienza della scuola secondaria in Via degli Iris, dove verranno riorganizzati nelle rispettive aule-laboratorio, di Arte, Musica e Scienze, ripristinate nel prossimo anno scolastico 2023/2024 nella sede originaria.

La Scuola secondaria di I Grado, infatti, offre ai ragazzi la possibilità di sviluppare e potenziare, attraverso laboratori e progetti in orario curricolare ed extracurricolare, i loro talenti nel campo dell’Arte, della Musica e dello studio delle lingue, anche classiche con la propedeutica allo studio del latino.

Numerosi sono i progetti finalizzati al benessere e alla crescita degli alunni e delle alunne: orientamento, affettività e sessualità, promozione delle Life Skills, cittadinanza attiva e diritti, sport, giornalismo, educazione stradale, conoscenza ed approfondimento della storia e delle tradizioni locali e collaborazione con la Parrocchia del quartiere.

A testimonianza della particolare attenzione rivolta alle attività progettuali, nelle aule e nei corridoi dei rispettivi piani sono esposti prodotti e manufatti realizzati nel corso degli anni dagli studenti. Per i progetti e le attività di Educazione motoria gli alunni si recano nel Palabasket, situato nelle vicinanze della scuola, in attesa di usufruire, nel prossimo anno scolastico, del Palazzetto dello Sport adiacente alla sede originaria di Via degli Iris.

Le attività didattiche, laboratoriali e progettuali, che caratterizzano la ricca offerta formativa della scuola, nel prossimo anno scolastico torneranno a svolgersi nella sede originaria di Via degli Iris dove gli studenti beneficeranno, oltre che dell’ubicazione della scuola nel quartiere di appartenenza, di spazi e arredi innovativi finalizzati alla riuscita del successo formativo.

Ma quante attività originali e interessanti si svolgono ogni giorno a scuola? Per raccoglierle tutte, la Scuola Secondaria anche per questo anno scolastico ha organizzato un Padlet, in modo da lasciare traccia delle esperienze didattiche più significative. Opere artistiche, testi, progetti, laboratori, attività di potenziamento... Tra le colonne del nostro Padlet ci sarà spazio per tutto! Date uno sguardo e rimarrete stupiti!

Secondaria Monticelli the best