REGOLAMENTO D'ISTITUTO
Il Regolamento di Istituto, adottato da ciascuna scuola italiana, è la carta legislativa scolastica per eccellenza che stabilisce le regole necessarie a garantire il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e fissa le modalità logistiche e gestionali della scuola finalizzate a garantire l’attuazione del PTOF in base ai criteri di trasparenza e coerenza. Tale regolamento è elaborato tenendo conto del complesso delle principali fonti normative, art. 34 della Costituzione, contratti del personale della scuola, D.L.vo 29794, D.L.vo 81/08, D.PR. 249/98, DPR 2751999, D.L.vo 196/2003 e i decreti attuativi che disciplinano i molti ed articolati aspetti della scuola. Il Regolamento d’Istituto, insieme al Piano dell’Offerta Formativa costituisce un riferimento vincolante per docenti, personale non docente, alunni, genitori ed è valido sino a che il Consiglio d’Istituto non apporti modifiche con nuova deliberazione.
Il Regolamento d'Istituto deve stabilire delle regole per l’andamento generale dell’Istituto scolastico, che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche, contribuire con l’osservanza degli obblighi desumenti dalla convivenza civile al raggiungimento delle finalità educative e formative appartenenti dell’Istituzione scolastica e regolamentare i comportamenti individuali e collettivi. Le regole interne ed i rapporti con gli alunni e i genitori sono scandite dagli Organi Collegiali e dal Dirigente scolastico.
Al fine di rendere più snello e facilmente consultabile, il nostro Regolamento si declina in appendici che funzionano come veri e propri regolamenti a sé stanti.
In allegato alla pagina si trovano il Regolamento di Istituto nella versione aggiornata di gennaio 2024 e i relativi documenti allegati.