Un bosco per la città

Settimana Pit Stop _ Uscita didattica

Un bosco per la città

Cielo terso. Il sole alto e splendente. I suoi raggi riscaldano l'aria rendendola tiepida. Da questa descrizione sembrerebbe proprio una giornata estiva, invece siamo ancora a febbraio. 

Questa giornata è perfetta per una passeggiata nel verde e, infatti, siamo usciti a fare una magnifica camminata. Destinazione: un grande parco, o meglio un bosco in città.

Appena arrivati ci è balzato all’occhio un cartello in legno, posizionato proprio davanti al parco. Sopra c’è una grande scritta “Un bosco per la città” e sotto si legge che per dare ossigeno ad una persona sono necessari circa sessanta alberi. Per questo gli spazi verdi vanno mantenuti e incrementati nelle nostre città sempre più invase dal cemento. 

Poi il maestro e la maestra ci hanno raccontato che i loro ex alunni, molti anni fa,  avevano partecipato al progetto "Un bosco per la città" piantando dei piccoli alberelli, ora un po'cresciuti, ma ancora piccolini. Gli alberi impiegano davvero molti anni per crescere.

Grazie al grande impegno di alcuni volontari in pensione, il piccolo bosco è molto curato. Questi signori hanno reso l'ambiente pulito e accogliente. Hanno anche realizzato un grande trattore con le balle di fieno per far divertire i bambini. Inoltre hanno allestito degli angoli molto particolari. Da una parte ci sono le foto in bianco e nero con le scene di vita di un tempo, dall'altra una piccola bancarella con gli antichi attrezzi da falegname. Al centro un vecchio torchio che si usava per fare il vino. 

Lungo il percorso abbiamo potuto ammirare anche il corso del fiume Tronto che scorreva tranquillo sotto i raggi del sole. Quando siamo tornati in classe abbiamo controllato il contapassi e siamo rimasti davvero sorpresi: il contatore segnava 9.000. Un bel record per noi.

                                                                     Gli studenti delle classi 5^A e 5^B tempo normale