Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

A cosa serve

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

Email

apic832007@istruzione.it

Telefono

073645657

Info

La scuola dell’Infanzia è inserita a pieno titolo nel sistema educativo dei bambini e delle bambine ed è l’ordine di scuola che più riflette il mondo visto con gli occhi fiduciosi e limpidi dei più piccoli. La scuola dell’infanzia è chiamata a favorire l’integrazione sociale, sviluppare il senso di appartenenza alla comunità e promuovere la cittadinanza attiva e consapevole in un contesto caratterizzato dalla convivenza di una molteplicità di culture, di lingue e famiglie diverse.

Le scuole dell’Infanzia del nostro Istituto comprensivo, sempre in un’ottica collaborativa e sinergica con le famiglie, mirano a promuovere la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia, lo sviluppo delle competenze e l’avvio alle prime forme di cittadinanza attiva dei bambini tra tre e sei anni, proponendo un percorso formativo coerente e unitario. Il progetto educativo-didattico, condiviso nelle tre scuole, è predisposto con cura e in considerazione delle esigenze di ogni bambino al fine di garantire il benessere di ciascuno nell’ambiente scolastico. Al centro del nostro progetto educativo c’è il bambino che deve sperimentare le prime forme di appartenenza alla comunità. È un bambino che viene accolto, riconosciuto, accompagnato nel suo processo di crescita e di sviluppo attraverso la valorizzazione delle sue potenzialità. Il bambino conosce il mondo attraverso la percezione, la relazione e il gioco; il compito dell’insegnante è sostenere e favorire il suo benessere, soddisfare i suoi bisogni e il suo potenziale. Promuovere la partecipazione, l’autonomia, la capacità di risoluzione dei problemi, l’attitudine a ragionare, portandolo a riconoscere l’importanza dell’attività motoria, delle scienze e del contatto con la natura è ciò che la nostra scuola sostiene.

L’organizzazione degli spazi, dei tempi e dei gruppi di apprendimento rappresenta la “trama visibile” del nostro curricolo, agevolando il buon funzionamento della vita quotidiana e il benessere dei bambini, consentendo di dare ordine e prevedibilità alle esperienze.

Gli spazi all’interno delle nostre scuole sono strutturati e caratterizzati in modo da permettere ai bambini di svolgere attività individuali, in piccolo o grande gruppo, favorendo la socializzazione tra pari, l’apprendimento, la sperimentazione, la scoperta. Il momento dell’accoglienza dei più piccoli è organizzato in modo da rispettare i loro tempi e la loro soggettività.


Le nostre scuole dell'infanzia: