Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

apic832007@istruzione.it

Telefono

073645657

Info

La Scuola secondaria di I Grado offre ai ragazzi la possibilità di sviluppare e potenziare, attraverso laboratori e progetti in orario curricolare ed extracurricolare, i loro talenti nel campo dell’Arte, della Musica e dello studio delle lingue, anche classiche con la propedeutica allo studio del latino. 

Numerosi sono i progetti finalizzati al benessere e alla crescita degli alunni e delle alunne: orientamento, affettività e sessualità, promozione delle Life Skills, cittadinanza attiva e diritti, sport, giornalismo, educazione stradale, conoscenza ed approfondimento della storia e delle tradizioni locali e collaborazione con la Parrocchia del quartiere.

A testimonianza della particolare attenzione rivolta alle attività progettuali, nelle aule e nei corridoi dei rispettivi piani sono esposti prodotti e manufatti realizzati nel corso degli anni dagli studenti. Per i progetti e le attività di Educazione motoria gli alunni si recano nel Palabasket, situato nelle vicinanze della scuola, in attesa di usufruire, nel prossimo anno scolastico, del Palazzetto dello Sport adiacente alla sede originaria di Via degli Iris.

Le attività didattiche, laboratoriali e progettuali, che caratterizzano la ricca offerta formativa della scuola, nel prossimo anno scolastico torneranno a svolgersi nella sede originaria di Via degli Iris dove gli studenti beneficeranno, oltre che dell’ubicazione della scuola nel quartiere di appartenenza, di spazi e arredi innovativi finalizzati alla riuscita del successo formativo.

Ma quante attività originali e interessanti si svolgono ogni giorno a scuola? Per raccoglierle tutte, la Scuola Secondaria anche per questo anno scolastico ha organizzato un Padlet, in modo da lasciare traccia delle esperienze didattiche più significative. Opere artistiche, testi, progetti, laboratori, attività di potenziamento... Tra le colonne del nostro Padlet ci sarà spazio per tutto! Date uno sguardo e rimarrete stupiti!

Secondaria Monticelli the best


La nostra scuola secondaria: