Generazioni connesse

Il Progetto “Generazioni Connesse” è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF), programma attraverso il quale la Commissione promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole. Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, degli studenti e delle studentesse: uno scenario che richiede di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche.

"L’Istituto scolastico comprensivo "don Giussani - Monticelli" ha conseguito in data 26/01/2023, l’attestato di “scuola virtuosa”  sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali per essersi dotata di un proprio documento di ePolicy recante le norme comportamentali e le procedure per l'utilizzo delle TIC in ambiente scolastico, in particolare specificando le misure per la prevenzione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole di tali strumenti, nonché quelle relative alla loro rilevazione e gestione. Le competenze digitali sono fra le abilità chiave all’interno del Quadro di riferimento Europeo delle Competenze per l’apprendimento permanente e di esse bisogna dotarsi proprio a partire dalla scuola, come ribadito dalla nuova Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Del resto l’utilizzo di internet e delle tecnologie digitali tra le nuove generazioni avviene ad età sempre più precoci e coinvolge tutti gli ambienti della vita quotidiana, compreso l’ambiente scolastico. Per questo motivo il nostro Istituto ritiene importante che i ragazzi vengano educati, sin dai primi approcci, ad un uso critico, sicuro e consapevole della rete e dei dispositivi digitali e che alla base del loro utilizzo ci sia una politica di utilizzo condivisa tra tutti gli utenti.

L’ePolicy mira, infatti, a fornire le principali linee-guida per garantire il benessere in Rete, definendo le regole di utilizzo delle TIC, le nuove tecnologie, al fine di riconoscere, prevenire e rispondere a possibili situazioni problematiche, insegnando agli alunni come muoversi in sicurezza in un mondo sempre più digitale e garantendo, con uno sguardo all’educazione civica, il rispetto per gli altri".

La  curvatura digitale del nostro curriculo verticale promuove un uso positivo, corretto e consapevole delle tecnologie digitali al fine di garantire un'istruzione digitale di alta qualità, accessibile e inclusiva.

Di seguito il sito Generazioni connesse e il nostro documento di ePolicy.

Documento ePolicy