VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA

Il decreto legge 8 aprile 2020, convertito  con modificazioni dalla legge 6 giugno 2020 ha profondamente modificato la valutazione degli apprendimenti della scuola primaria.La valutazione intermedia e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni della scuola primaria viene ora  espressa   attraverso un giudizio descrittivo riferito a differenti livelli di apprendimento.

Le pagelle e le schede di valutazione   non riportano   più, quindi,  i voti  in decimi bensì dei  giudizi descrittivi riferiti agli obiettivi di apprendimento stabiliti per ogni quadrimestre in rapporto alle  singole discipline (in allegato).

Si ricordano  i quattro   livelli  di  acquisizione degli apprendimenti  previsti dal Ministero dell’Istruzione per le valutazioni del primo e del secondo quadrimestre  (che sostituiscono quindi la  valutazione  su scala decimale )  e il relativo giudizio descrittivo :

LIVELLO DI ACQUISIZIONEGIUDIZIO DESCRITTIVO
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE
L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
BASE
L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità
INTERMEDIO
L’ alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
AVANZATO
L’ alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.

La valutazione del  comportamento  degli alunni continuerà invece  ad essere espressa con giudizio sintetico, così come quella relativa alla religione cattolica. Resta confermato, al termine di ciascun quadrimestre, il giudizio globale che riepiloga il profilo dell’alunno.

La valutazione delle alunne e degli alunni  per i quali è prevista una personalizzazione degli interventi terrà conto di quanto previsto nei rispettivi PEI/PDP.

Per quanto riguarda la valutazione in itinere, il Collegio dei docenti della scuola primaria riunitosi in data  30 marzo 2021 e in data 18 ottobre 2021 ha deliberato le seguenti modalità di  valutazione/restituzione:

Le prove per classi parallele d’Istituto di ITALIANO, MATEMATICA, LINGUA INGLESE – ovvero le prove previste dal PTOF  al termine di ogni bimestre  - verranno valutate in base alle rubriche valutative disciplinari  (vedere allegati)  consultabili nel sito della scuola alla sezione PTOF 2019-2022 = >Valutazione Primaria  utilizzando i seguenti indicatori:

Obiettivo totalmente raggiunto;

Obiettivo raggiunto;

Obiettivo parzialmente raggiunto;

Obiettivo ancora da raggiungere.

Gli indicatori di cui sopra  si applicano non alla prova nel suo complesso bensì  ai singoli  obiettivi di apprendimento  individuati per le prove in questione.

Tali valutazioni saranno inserite nel  Registro Elettronico  nella sezione tradizionalmente utilizzata per i voti e verranno visualizzate con la sigla del livello attribuito (TR = Obiettivo Totalmente Raggiunto; R = Obiettivo Raggiunto; PR= Parzialmente Raggiunto; AR = Obiettivo Ancora da raggiungere).

Le altre prove  d’Istituto  ( ovvero le  prove orali/scritte  di GEOGRAFIA- STORIA – SCIENZE  ( due  a  QUADRIMESTRE  ) e le prove pratiche di ARTE – TECNOLOGIA – EDUCAZIONE  FISICA  (due  a QUADRIMESTRE )  coordinate fra i docenti delle classi parallele  verranno  valutate – per i singoli obiettivi individuati -  utilizzando modalità narrative/descrittive condivise.

Altri momenti del processo di apprendimento (singole attività, compiti, colloqui …..) verranno valutati  con  modalità di tipo narrativo/descrittivo definite dai docenti del team di classe.

Tali valutazioni saranno   anch’esse inserite nel Registro Elettronico nella sezione tradizionalmente utilizzata per i voti e contrassegnate dal simbolo X.

OBIETTIVI PER LA VALUTAZIONE PRIMO QUADRIMESTRE def.pdf
OBIETTIVI Valutazione 2^ QUADR.pdf